fbpx

Esplora l’Elba

Elba tutto l'anno

Un'isola da scoprire

La nostra isola ha tanto da offrire per tutti i gusti e tutte le età.

Sport, cultura, storia, musei, trekking e mountain bike scegli l’attività più adatta a te e esplora l’isola d’Elba

Vita in paese
Il paese di Capoliveri

Il piccolo borgo arroccato sulla collina, a circa 170 metri sopra il livello del mare, si caratterizza per i suoi vicoli ad arcate che prendono il nome di chiassi, viuzze strette che spesso conducono ad affacci sul Golfo Stella da dove si possono ammirare tramonti mozzafiato. Il piccolo borgo conserva ancora la sua natura medievale, a testimoniarlo sono i resti della Pieve di San Michele dallo stile romanico che si trova all’ingresso del paese. Tra i pittoreschi vicoli si nascondono piccoli negozi, botteghe artigiane, locali caratteristici e ristoranti dove è possibile gustare un piatto tipico o un buon bicchiere di vino, offrendo una varietà di scelta per trascorrere serate indimenticabili.

Cultura e storia
Le miniere di Calamita

La visita alle miniere di ferro di Calamita e Ginevro è sicuramente un viaggio che vi farà scoprire, attraversando la galleria sotterranea, il faticoso lavoro dell’uomo, l’evoluzione delle tecniche estrattive, gli attrezzi dei minatori, e le vecchie stazioni minerarie. Le guide ambientali vi illustreranno la geologia dell’isola, le diverse specie mineralogiche, la storia della miniera, la flora e la fauna del luogo.

Sport
Il Capoliveri Bike Park

Il Capoliveri Bike Park è composto da 5 percorsi permanenti di diversa difficoltà e lunghezza. Si sviluppa per più di 100 km di sentieri e strade spettacolari ed interscambiabili tra loro. Ogni percorso è individuato da un colore e segnalato, sul territorio, da appositi cartelli che indicano il nome del percorso, la direzione da seguire, un numero riferito al punto in cui è collocato il segnale in modo che possa essere individuato sulla cartina e il nome della località in cui è collocato.

Sport
La cabinovia del Monte Capanne

La cabinovia del Monte Capanne è un impianto di salita completamente rimodernato nel 2005 e offre tutti i maggiori standard di sicurezza, in soli 18 minuti permette di raggiungere la vetta del Monte Capanne a 950 metri s.l.m. e vi consentirà di ammirare l’Isola d’Elba dall’alto. Una volta raggiunta la cima, tramite un breve sentiero potrete arrivare fino ai 1019 metri, la punta più alta dell’Isola. La cabinovia dell’Isola d’Elba si trova a Marciana, a pochi metri dal centro del paese a 375 metri s.l.m., ben segnalata e si raggiunge comodamente in auto. Una volta arrivati un grande parcheggio gratuito vi permetterà di posteggiare il vostro mezzo e raggiungere la prima stazione di risalita. La stazione di partenza della cabinovia è immersa nel verde, tra grandi castagni è composta anche da un piccolo bar ristorante, un’area picnic, bagni pubblici e dei tavolini esterni dove pranzare al fresco anche nei periodi più caldi della stagione.

Arte e cultura
Le Ville di Napoleone

La Villa di San Martino è Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell’Isola d’Elba, assieme alla Villa dei Mulini. La Villa di San Martino Entusiasmato dalla bellezza della campagna di San Martino, Napoleone vi comprò una casa e fu certamente il suo luogo favorito, il ritiro prescelto, più amato dall’Imperatore … La Villa dei Mulini Guardando in lontananza, si comprende perché l’Esiliato scelse questa dimora. Con un colpo d’occhio abbracciava tutta la distesa liquida e all’orizzonte, con il buon tempo era visibile la costa italiana sul canale di Piombino. A est vedeva il faro e controllava l’entrata della rada. Nessuna nave, amica o nemica, poteva passare inosservata.

Eventi Isola d'Elba

Controlla tutti gli eventi presenti sull’isola

Close
This website uses cookies to improve your web experience.
Close
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Scrivici su WhatsApp